Altri prodotti

Polline fresco

Il Polline, che rappresenta la parte fecondante del fiore, contiene tutte le sostanze utili alla vita, riunite in un volume piccolissimo, essendo un concentrato di vita. Contiene in grande quantità le vitamine A, B1, B2, B6,B12, C, D, E, K ed è responsabile della salute di pelle, capelli e unghie. Contiene oli essenziali,coloranti, sali minerali come magnesio, potassio e calcio, oligoelementi, aminoacidi e 12 tipi diversi di acidigrassi insaturi. Il carotene e i flavonoidi presenti nel polline sono importanti per la sintesi della vitamina A nel corpo.Il Polline è un concentrato di proteine in media circa il 30%, contiene elevate quantità di amminoacidi liberi ben 20 dei 22 amminoacidi esistenti nelle proteine alimentari e, per quanto riguarda l'interesse dell'uomo per questa sostanza, è stato calcolato che 100 gr. di polline contengono tanti amminoacidi quanto 500 gr. di carne bovina o 7 uova, e che di conseguenza 30 gr. di polline (2 cucchiai rasi) sono sufficienti a coprire il fabbisogno proteico giornaliero di un adulto.

Effetti benefici del polline d’api Il polline d’api è un prodotto utilizzato dalla medicina naturale come supplemento nutrizionale; il polline d’api è consigliato in situazioni di stress e di affaticamento dell’organismo, in quanto è una sostanza energizzante e biocatalizzatrice in grado di migliorare l’attività cerebrale, il livello di attenzione, la memoria e le performance fisiche in generale. Questo integratore è consigliato anche in caso di sintomi di riduzione della forza muscolare (astenia), esaurimento nervoso, impotenza sessuale. Il polline d’api è particolarmente utile anche per pazienti convalescenti, sottoposti ad operazioni chirurgiche o a terapie contro il cancro, contribuendo al recupero del vigore e della vitalità dell’organismo. L’effetto tonico e rinforzante che il polline d’api svolge sull’organismo è ottimo per bambini e ragazzi in fase di crescita, per gli sportivi di ogni livello e per le donne in stato di gravidanza o allattamento; in quest’ultimo caso, inoltre, sembra che questo alimento sia in grado di contribuire allo sviluppo delle ghiandole mammarie ed alla produzione di latte. Questa stimolazione è probabilmente dovuta all’elevato contenuto di flavonoidi nel polline d’api, sostanze appartenenti alla classe dei fitoestrogeni che presentano affinità metaboliche con gli estrogeni di origine animale.Gli atleti, possono giovarsi dell’effetto benefico del polline d’api che è utile per aumentare la resistenza allo sforzo e la produzione di energia, facilitando il recupero successivo all’attività fisica e combattendo efficacemente stanchezza e fatica.

Propoli

LE PROPRIETA’ CURATIVE DELLA PROPOLI  

1. ATTIVITA’ BATTERIOSTATICA E BATTERICIDA

Numerose sperimentazioni hanno dimostrato in vitro e in vivo, la capacità della propoli in soluzione idroalcoolica alla concentrazione del 10-20% di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici: E.coli, Proteus vulgaris, Mycobacterium tubercolosis , Bacillus alvei, B.subtilis, numerose salmonelle, Stafilococchi, Streptococchi, Corinebacterium difterite,Klebsiella ozaenae.
I costituenti maggiormente implicati nell’attività antimicrobica della propoli sono:l’OLIO ESSENZIALE, che si può ottenere mediante distillazione in corrente di vapore da propoli grezza, i FLAVONOIDI, in particolare galangina, pinocembrina,crisina gli ACIDI COLOROGENICO, CAFFEICO, BENZOICO, FERULICO, CINNAMICO, che si possono isolare e purificare mediante HPLC.
L’attività antimicrobica è correlata alla concentrazione dei principi attivi contenuti, che purtroppo è estremamente variabile, ecco perché diventa importante poter standardizzare il prodotto commerciale. Interessante è anche l’effetto sinergico della propoli e di alcuni antibiotici, come tetracicline, neomicina, polimixina, penicillina,streptomicina, biomicina, su colture di Streptococcus aureus e di Escherichia coli.
L’attività della propoli è legata sia ad una azione diretta sui germi, sia alla stimolo che esso esercita su processi di immunità umorale e cellulo mediata. L’azione immunostimolante consiste in un aumento della produzione di leucociti polinuceati, gamma globuline, attività timica in generale, in un potenziamento dell’attività mesenchimale e in un’attivazione della fagocitosi dei macrofagi, ciò sembra dovuto sempre ai flavonoidi. La propoli è in grado di inibire l’RNA polimerasi di alcuni batteri e può inibire la mobilità di certi germi, facilitando l’azione battericida di molti antibiotici, accelera la granulazione delle ferite e ne previene l’infezione.

2. ATTIVITA’ ANTIMICOTICA

L’attività antifungina sarebbe dovuta alla presenza di AC.CAFFEICO, PINOCEMBRINA, BENZIL-p-CUMAROLO, secondo altri anche alla GALANGINA, KEMPFEROLO, QUERCETINA e derivati dell’AC. CINNAMICO. La propoli si è rivelata particolarmente attiva contro la Candida (soprattutto Candida albicans), saccaromiceti, Trichomonas, Tricophyton, Microsporon. L’azione è essenzialmente micostatica e interessa lo strato superficiale della cute.

3. ATTIVITA’ ANTIVIRALE

Secondo alcune ricerche svolte, la propoli svolge un’azione inibente nei confronti dell’ Herpes simplex di tipo 1 e 2 ,Corona virus e circa dieci tipi di infezioni virali (influenza A e B, parainfluenza 1,2 e 3,Adenovirus, virus respiratorio sinclinale ed altri). L’azione sembra essere dovuta ad una limitazione dell’aggancio e della penetrazione del virus nelle cellule per interferenza della propoli con le neuraminidasi virali. L’attività è dovuta soprattutto ai flavonoidi, in particolare galangina, kempferolo, quercetina, ma anche acido caffeico e i suoi esteri (in particolare il CAPE). La propoli ha azione diretta nei confronti dell’ Herpes e dell’Adenovirus, perché ne inibisce la crescita e rallenta la sua moltiplicazione.

4. ATTIVITA’ ANESTETICA LOCALE

Ha un’azione paragonabile a quella indotta dalla novocaina e secondo alcuni autori maggiore della cocaina e procaina, con effetto sinergico se utilizzata con quest’ultima. Al contrario della morfina, la propoli non riduce il dolore da applicazione cutanea di calore, in soluzione alcolica è attiva contro il dolore di origine chimica, ma non contro quello di origine termica e tale azione non è legata all’attivazione del sistema oppioide e/o alla liberazione di sostanze oppioidi.
Estratti idroalcoolici presentano un buon effetto anestetico locale, con azione periferica sulle membrane mucose dell’occhio maggiore di quella prodotta con procaina. L’anestesia è di superficie, con scarso potere di penetrazione ed è molto utile in campo stomatologico, soprattutto dopo estrazioni dentarie, pulizie dei denti, quando le gengive sono irritate.

5. ATTIVITA’ CICATRIZZANTE, RIEPITELIZZANTE

Stimola la rigenerazione dei tessuti in caso di ferite o piaghe (si utilizzano crema e unguenti a base di propoli), favorisce l’assorbimento della vitamina C, importante per la sintesi del collagene.

6.ATTIVITA’ VASOPROTETTIVA

La propoli ha un’azione capillaro protettiva che agisce sulla fragilità e permeabilità dei capillari, aumentandone la resistenza e diminuendone la permeabilità. Quest’attività è dovuta alla frazione flavonoidica (detta fattore P): quercetina, rutina, apigenina etc, che hanno attività di antiaggreganti cellulari e migliorano la microcircolazione. Quest’azione viene potenziata dalla vitamina C.

7.ATTIVITA’ ANTIOSSIDANTE

Ha un’azione protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi, grazie ai flavonoidi, alla vitamina E, al CAPE (ac.caffeico feniletilestere). I flavonoidi reagiscono con i radicali liberi, impedendo l’alterazione dei fosfolipidi di membrana e proteggendo gli acidi grassi insaturi mediante il blocco della perossidasi. Queste proprietà antiossidanti e antiirrancidenti potrebbero essere utilizzate sia in medicina, sia come antiirrancidente in oli, burri e grassi in campo cosmetico e alimentare, ricordiamoci che la propoli è un conservante naturale.

8.ATTIVITA’ ANTIFLOGISTICA

E’ comparabile con il prednisolone e l’ac. Acetilsalicilico (la comune Aspirina). L’ac.caffeico e i suoi esteri, in particolare il CAPE, i flavonoidi (quercetina,galangina), terpeni, ac cinnamico contenuti nella propoli, hanno effetto inibitore sulla produzione di eicosanoidi durante l’infiammazione, modulando il rilascio dei mediatori dell’infiammazione. La propoli ha attività anticomplemento, inibisce la lipo-ossigenasi in caso di fatti flogistici, facendo diminuire così il rilascio di prostaglandine e leucotrieni da parte dei macrofagi. La propoli è un ottimo antinfiammatorio prodotto per noi dalla farmacia delle api!

9.AZIONE ANTICARIE

I flavonoidi hanno attività antimicrobica verso lo Streptococcus mutans (ma anche sobrinus, cricetus) e inibiscono l’attività della glucosil trasferasi, che è la principale responsabile della carie nell’uomo, tutto ciò permette alla propoli di essere considerata anticariogena, in oltre viene anche impiegata in vari problemi stomatologici, tra cui periodontiti, piorree, ascessi, lesioni della polpa dentale.

10.AZIONE ANTITUMORALE

La propoli ha un’efficace azione antitumorale in vitro e in determinate condizioni sperimentali. E’ stato dimostrato che l’estratto etanolico di propoli ha effetto antimutagenico sul potere mutagenico delle daunomicine, benzopirene, aflatossine. Ha effetto immunostimolante e inibisce la crescita di tumori della pelle, facendo diminuire la sintesi di DNA.. E’ noto che la replicazione del DNA nelle cellule cancerose è molto maggiore che nelle cellule normali, perciò i composti che inibiscono la replicazione del DNA, colpiscono le cellule cancerose maggiormente delle cellule normali. La propoli inibisce la crescita delle cellule del carcinoma al colon e le lesioni preneoplastiche nel colon del ratto, riducendone il volume e l’incidenza. Le sostanze più attive ad azione antitumorale sono gli acidi fenolici e i loro esteri, in particolare il CAPE e i flavonoidi.

11.AZIONE ANTIGASTRITICA E ANTIULCEROSA

Questa caratteristica è dovuta ai flavonoidi, che esplicano ben tre azioni: un’azione antisecretoria a livello gastrico bloccando la sintesi dell’istamina, facendo diminuire quindi l’acido cloridrico presente nello stomaco; una azione antispasmodica e un’attività antibatterica nei confronti dell’Helicobacter pilori, accusato di essere il responsabile o di aggravare l’ulcera, queste proprietà sono dovute soprattutto alla galangina e crisina. In più la propoli ha anche un’azione anestetica locale che potrebbe contribuire alla diminuzione del dolore. Interessante è una ricerca condotta nell’ospedale di Klosterneburg dal professor Feiks, egli ha diviso in due gruppi i suoi pazienti affetti da ulcera allo stomaco e duodeno, a un gruppo ha somministrato la terapia tradizionale di farmaci, all’altro ha aggiunto anche la tintura di propoli. Dopo due settimane il 90%dei pazienti curati con la propoli non aveva più disturbi, contro il 55% dei pazienti curati con la terapia tradizionale. Feiks ha anche curato con la sola tintura di propoli 15 pazienti affetti da ulcera, riuscendo a guarirne 14. Sono dati molto incoraggianti!

12.AZIONE EPATOPROTETTIVA

I flavonoidi contenuti nella propoli hanno anche un’attività protettiva sul fegato, essi proteggono le cellule epatiche, diminuendo la loro degenerazione in caso di abuso cronico d’alcool e da altri fattori degenerativi.

Pappa reale

La pappa reale dopo il miele è uno dei derivati alimentari forniti dalla natura che più aiutano il nostro organismo a stare bene. Perché assumere pappa reale? La Pappa reale come il miele possiede numerose proprietà terapeutiche,benefiche e curative, la pappa reale ha anche note ed eccellenti proprietà nutritive e ricostituenti, in quanto è una fonte naturale di vitamina A, vitamine del complesso B, C, D, E ed in particolare del complesso B, tra cui si trovano le vitamine B1, B2, B6, B12, la biotina, l'acido folico e l'inositolo. 

Pappa reale e le sue proprietà 

La pappa reale cosa è?

Pappa reale prodotta dalle api, viene chiamata pappa reale perché le api nutrici attraverso le loro ghiandole salivari ipofaringee e mandibolari la somministrano come alimento essenziale all’ape regina e durante i primi tre giorni di vita viene altresì fornita alle giovani larve che da adulte diventeranno operaie o fuchi. La Pappa reale si presenta gelatinosa con colore bianco paglierino, sapore aromatico e gusto acido (pH 3,5-4,5) ed utilizzata da secoli nella storia dell'uomo sia dalle donne che nei bambini per via delle le sue proprietà ed effetti benefici.

Come si produce la pappa reale

La pappa reale viene raccolta dagli alveari tramite la raschiatura con attrezzi non metallici o attraverso la suzione con un tubo di vetro quindi filtrata per rimuovere le impurità e può essere consumata sia fresca che liofilizzata, generalmente si trova sotto forma di capsule o compresse, oppure rientra nella composizione di molti prodotti integrativi e spesso si trova in associazione con il polline.

 

Indicazioni d’uso della pappa reale (a cosa serve):

  • Come tonico negli stati di affaticamento psico-fisico. Azione ricostituente per bambini, convalescenti, sportivi, anziani, gravidanza ed allattamento. Anemie. Perdita dell’appetito.
  • Epatiti croniche. Stati di immunodeficienza.
  • Leggeri stati depressivi, ansietà, neuroastenie.
  • Senescenza e processi aterosclerotici.
  • Astenia sessuale maschile e riduzione della libido in entrambi i sessi.

 

Cosa contiene la pappa reale?

Composizione e Proprietà della pappa reale:

  • Proteine ed aminoacidi liberi. Aminoacidi essenziali. (30-48% del prodotto secco) Valore Biologico delle proteine 74,7 e 83,6.
  • Zuccheri totali: soprattutto glucosio e fruttosio (38-43% del prodotto secco liofilizzato).
  • Lipidi (8-12% del prodotto liofilizzato). Ac.organici, steroli, fosfo-aminolipidi. Acidi grassi: pimelico, palmitico, trans-10-idrossi-2-decenoico (10-HDA), 10-idrossi-decanoico, 3,10-diidrossidecanoico, 8-idrossidecanoico, idrossi e cheto-trans-decendioico, stearico.
  • Enzimi (diastasi, fosfatasi, invertasi, SOD).
  • Fattori colinergici (colina, acetilcolina).
  • Nucleotidi adenilici (ADP, ATP).
  • Vitamine (B1, B2, B6, PP, biotina, B5 (200-340 mcg/g), B9, B12, inositolo.
  • Minerali ed oligoelementi (Ca, Cu, Fe, P, K, Si, S, Zn, Ni, Na, Mg, Co, Cr, Mn, Cl, Hg).
  • Fattori antitossici, antibiotici (roialisina), fattori di crescita (biopterina), fattori citostatici ed antitumorali.
  • Neopterina.
  • Fattori di crescita non ancora identificati (2,8% del prodotto fresco). Fattore di utilizzazione lipidico-proteico.

 

Proprietà nutrizionali della pappa reale:

La pappa reale è costituita da circa il 65 % da acqua,il 12 % da proteina grezza, il 5-23 % di lipidi (compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere ed acidi grassi), il 9-16 % da carboidrati, vitamine soprattutto del gruppo B, P e H,da minerali e da altri elementi.

Proprietà toniche della pappa reale:

Per la sua ricchezza in elementi indispensabili per la vita la pappa reale è un eccellente tonico per i giovani nel periodo della crescita, per le persone anziane, per i convalescenti e in generale per tutte le persone stanche o depresse e presenta inoltre attività antibatteriche contro diversi ceppi batterici.

Proprietà biologiche della Pappa reale:

Le proprietà biologiche della Pappa reale si basano su aspecifiche azioni biocatalizzatrici ed enzimatiche favorenti l’attivazione metabolica cellulare. Sostengono quindi le funzioni fisiologiche e la resistenza fisica risultando particolarmente utili nel bambino e nell’anziano. Alcuni Autori suggeriscono di utilizzare la glicoproteina monomerica proteina-1 (RJP-1) con massa molecolare di 57 (57-KDa) come indice marcatore della freschezza della Pappa reale. Altri studi indicano invece nella furosina il marker idoneo per accertare la qualità e la freschezza.

Proprietà attribuite alla Pappa reale:

  • Rivitalizzanti generali. Antifatica. Stimolanti la crescita. Antianemiche a livello senile. Eupeptiche, stimolanti l’appetito.
  • Stimolanti l’umore, euforizzanti, equilibranti il sistema neurovegetativo e psichico.
  • Immunomodulatorie.
  • Antibatteriche. Epatoprotettive.
  • Antiipertensive. Ipolipemiche.

Proprietà rivitalizzanti ed antiasteniche della pappa reale:

Le attività biologiche della Pappa reale sono dovute alla ricchezza nei principi nutritivi ed alla loro efficace azione sinergica. Fra questi, particolarmente significativa risulta la presenza dell’ac.pantotenico (vit.B5) ritenuto il principale responsabile degli effetti della Pappa reale sulla longevità dell’ape regina. Le proprietà rivitalizzanti e toniche sono sostenute dalla presenza di sostanze ad azione stimolante il funzionamento delle ghiandole interne, soprattutto delle ghiandole surrenali, delle ovaie e dei testicoli. Nell’ambito pediatrico alcune ricerche documentano come le assunzioni di Pappa reale siano correlate con un aumento ponderale, con la normalizzazione dei processi digestivi, con un migliore recupero in presenza di malnutrizioni. Sono documentati miglioramenti eritropoietici in persone anziane ed in pazienti affetti da leggere forme depressive. Altre ricerche confermano le proprietà anti-anemiche ed euforizzanti a livello senile.

Somministrazioni di Pappa reale fresca in topi sottoposti a nuoto forzato evidenziano una ridotta deplezione di glicogeno muscolare con minore accumulo di lattato e di ammoniaca nel siero: le proprietà antifatica sono attribuite alla Gelatina reale fresca ed al suo contenuto in proteina 57-KDa. In uno studio condotto su 30 pecore introduzioni di Pappa reale per via orale o intramuscolare associate con progesterone esogeno hanno migliorato le risposte riproduttive.

Proprietà immunomodulatrici della pappa reale:

La Pappa reale stimola il sistema immunitario e la produzione di anticorpi. Recentemente alla sostanza viene riconosciuta un’attività antiossidante con induzione della citotossicità e dell’apoptosi (morte cellulare programmata).

Proprietà curative ed antibatteriche della pappa reale:

Alcuni studi su ratti hanno documentato che la Pappa reale grazie principalmente al 10-HDA esercita un’attività antimicrobica in vivo ed in vitro nei confronti di numerose specie batteriche (Bacillus subtilis, Staphylococcus aureus, Streptococcus hemolyticus, Enterococcus). La roialisina risulta antibatterica contro batteri Gram-positivi.

Proprietà benefiche epatoprotettrici della pappa reale:

La Pappa reale e la proteina 57-KDa stimolano la sintesi di DNA in colture primarie di epatociti di ratto. Questi risultati indicano che la proteina 57-KDa agisce in forma dose dipendente come mitogeno. Gli Autori della ricerca concludono ipotizzando che la proteina sia in grado di promuovere la rigenerazione epatica con azione citoprotettiva sugli stessi epatociti.

Attività ipolipemica ed altre proprietà ed effetti benefici della pappa reale:

Una ricerca americana ha evidenziato come assunzioni giornaliere di 50-100 mg di Pappa reale nell’uomo inducano una significativa riduzione nei lipidi totali sierici (10%) e nei livelli di colesterolo (14%) contemporaneamente alla normalizzazione delle HDL e LDL. Tali risultati suggeriscono effetti riduttivi anche a livello della coagulabilità del sangue ipotizzando quindi un ruolo positivo della Pappa reale nella prevenzione delle patologie vascolari. L’ac. 10-HDA favorisce in ratti con modello di iperlipemia indotta una riduzione di colesterolo, trigliceridi e LDL con aumento di HDL suggerendo una possibile attività preventiva e terapeutica nelle dislipidemie.Sostanze proteiche della Gelatina reale producono per idrolisi enzimatica a livello gastrointestinale peptidi bioattivi con proprietà antiipertensive.Somministrazioni orali di tali idrolizzati (1g/Kg) inducono in ratti spontaneamente ipertesi una riduzione nella pressione sistolica sanguigna. I peptidi bioattivi inibiscono l’enzima di conversione impedendo la trasformazione dell’angiotensina I in angiotensina II (vasocostrittore in grado di aumentare la pressione arteriosa).

Pappa reale contro le rughe e la pelle secca:

Rughe, pelle secca e squamosa ed eczemi sulle mani possono essere il risultato di una grave carenza di vitamina B, la pappa reale, assunta quotidianamente per 4-6 settimane, può ristabilire l'equilibrio perduto.

Considerazioni finali sulla pappa reale:

Come abbiamo avuto modo di leggere l'assunzione della pappa reale non può fare altro che bene per via delle sue infinite proprietà benefiche, ma attenzione a limitarsi nel dosaggio suggerito, dal produttore e riportato in etichetta